Sostenibilità

per le piccole e medie Imprese

favicon logo Nicola Orsini

Cos'è la Sostenibilità

secondo la revisione 2015 della norma ISO 14001

Il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

Lo Sviluppo Sostenibile come obiettivo si raggiunge mediante l’equilibrio dei 3 pilastri della sostenibilità:

Ambiente

Sostenibilità ambientale significa capacità di preservare le risorse naturali e i sistemi ecologici nel lungo termine, garantendo la loro rigenerazione e mantenendo un equilibrio tra le esigenze umane e l'ambiente.

Società

Sostenibilità sociale significa capacità di creare e mantenere una società giusta ed inclusiva per tutti nel lungo termine, attraverso la promozione dei diritti umani, della giustizia sociale e la tutela delle diversità.

Economia

Sostenibilità economica significa la capacità di un sistema economico di generare una crescita duratura degli indicatori economici, garantendo reddito e lavoro alla popolazione sul lungo termine.

La tematica del Climate Change tra i requisiti all'interno dei Sistemi di Gestione

Le prospettive della società a favore di sviluppo sostenibile, trasparenza e affidabilità si sono evolute a seguito di una legislazione sempre più rigida, di crescenti pressioni sull’ ambiente da parte dell’inquinamento, dell’uso inefficiente delle risorse, della gestione impropria dei rifiuti, del cambiamento climatico, del degrado degli ecosistemi e della perdita di biodiversità.

Nel 2024 con una dichiarazione congiunta ISO-IAF si sono espressi inserendo la tematica del Climate Change tra i requisiti all’interno dei Sistemi di Gestione nei punti relativi all’analisi del contesto e delle parti interessate.

Di conseguenza ISO è intervenuta stabilendo la necessità di considerare l’effetto del cambiamento climatico sulla capacità dei Sistemi di Gestione di raggiungere i risultati attesi: ora il cambiamento climatico deve essere considerato  all’interno dei Sistemi di gestione con particolare riferimento all’analisi dei rischi e delle opportunità.

Perché intraprendere un percorso di Sostenibilità

Supply Chain

Molte organizzazioni rientrano nella supply chain di grosse committenze obbligate a redigere bilanci di Sostenibilità e a qualificare i fornitori in tal senso.

Finanziamenti

Molte organizzazioni hanno l'esigenza di richiedere finanziamenti o di voler attingere ad incentivi fiscali o di partecipare a bandi di gara.

Integrazione

Con ragionevole certezza tutte le organizzazioni saranno chiamate nell'arco dei prossimi dieci anni ad integrare i loro bilanci finanziari con gli aspetti non finanziari.

Mercato

Tutte le organizzazioni, per garantire la propria sopravvivenza, vorranno restare sul mercato, che ormai risulta proiettato nel settore della Sostenibilità.

Un percorso di sostenibilità si estrinseca in:

1

Formazione rivolta al team Sostenibilità

2

Assessment di Sostenibilità

3

Costruzione di una strategia di Sostenibilità

4

Realizzazione della strategia di Sostenibilità

5

Monitoraggio e riesame della strategia

6

Rendicontazione non finanziaria

7

Compilazione di questionari di supply chain e di rating

Perché scegliermi
Grazie alla mia pluriennale esperienza e alla mia rete di professionisti multidisciplinari, sono il consulente ideale per accompagnare la tua Organizzazione per:

Una sinergia vincente

Con l’obiettivo di poter offrire ai miei clienti un supporto quanto più efficiente possibile ed una consulenza pratica a tutto tondo, da anni ho avviato una collaborazione con l’Architetto Gaia Mussi, esperta in elaborazione di Sistemi di Gestione e Sostenibilità.

Hai la necessità di disegnare un percorso di Sostenibilità?

La mia esperienza e il mio team di lavoro sono al tuo servizio!

Torna in alto