La UNI EN ISO 9001 e la produzione di utensili in metallo duro: esperienza pratica in materia di requisiti del Cliente e di quelli cogenti applicabili.
Di recente, sono stato coinvolto nella implementazione di un sistema di Gestione per la Qualità di un’Azienda specializzata nella progettazione e costruzione di punte e frese in metallo duro.
Apparentemente attività semplice, il progetto è risultato l’occasione per approfondire una tematica basilare: la definizione dei requisiti del Cliente e di quelli cogenti applicabili
LA RICERCA DEI REQUISITI
Posta la domanda: “quali sono le normative di riferimento per la progettazione e la costruzione?” e ricevuta la risposta “nessuna – il nostro è un settore non normato”, ho avviato un’indagine e un approfondimento dai risvolti inaspettati.
Dapprima ho contattato diversi Tecnici specializzati in Direttive Macchine e D. Lgs. 81 senza trovare indicazioni utili.
Quindi mi sono rivolto a svariati utilizzatori finali (imprese di costruzione e carpenterie metalliche) nessuno dei quali ha dimostrato consapevolezza dei requisiti normativi da esplicitare in fase di acquisto.
Ancora ho consultato alcune pubblicazioni relative a corsi universitari senza trovare esplicito riferimento a norme di prodotto.
Infine, ho ascoltato il suggerimento, elementare ma efficace, di un Collega – ricerca con parola chiave su UNI e DIN.
ALMENO CINQUANTA NORME DI RIFERIMENTO
Ebbene ho censito circa una cinquantina di norme di riferimento che spaziano dalla UNI ISO 4203:1979 “Utensili con codolo cilindrico. Denti di trascinamento e bussole elastiche. Dimensioni” alla UNI EN 847-2:2018 “Utensili per la lavorazione del legno – Requisiti di sicurezza – Parte 2: Requisiti per il codolo di frese e lame circolari montate su codolo”.
Dalla DIN 6540-1 – “Technical delivery conditions for solid hardmetal twist drills according to DIN 6537 and DIN 6539; requirements Edition 1993-04” alla DIN 5480-2 “Involute splines based on reference diameters – Part 2: Nominal and inspection dimensions Edition 2015-03”
L’ATTINENZA CON GLI ASPETTI DI SICUREZZA
Questi riferimenti hanno rilevanza non solo per il requisito di norma relativo alla determinazione dei requisiti di prodotti e servizi ma anche per gli aspetti di sicurezza nel caso in oggetto: come spiega la UNI EN 847-1:2018 i requisiti di sicurezza riguardano la progettazione degli utensili e la predisposizione di informazioni relative ad una serie di rischi a cui si va incontro nell’utilizzo di questi strumenti: tagli e recisioni; espulsione di parti; vibrazioni.
Gli utensili devono essere progettati e realizzati con determinati materiali, forme e misure in grado di resistere alle forze e ai carichi previsti purché utilizzati e sottoposti a manutenzione, in conformità con le istruzioni del produttore.
Gli utensili in Metallo Duro devono essere progettati nel rispetto di specifiche formule matematiche che i costruttori sono tenuti a tenere in considerazione durante le fasi di progettazione e produzione e di controllo qualità.
IN CONCLUSIONE
L’implementazione di un sistema di Gestione per la Qualità può costituire l’opportunità per un’Organizzazione di crescere in Competenza e Consapevolezza.