lavagna con scritta Quality in gesso

PERCHÉ IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ?

Il secondo articolo del mio blog prende spunto da una strana coincidenza: a distanza di pochissime ore l’una dall’altra, due Organizzazioni mi hanno rivolto la stessa domanda.

insieme di punti di domanda 3d in ombra con due punti di domanda colorati

Una domanda apparentemente semplice

In entrambi i casi, dopo un iniziale disorientamento per la semplicità della domanda e la complessità della risposta, ho cominciato ad esplorare concetti chiave come Gestione del Cambiamento, Management, Soddisfazione del Cliente e Business Continuity per poi realizzare che “less is more” ovvero che la semplice illustrazione dell’indice della Norma poteva fornire più di una Motivazione per un’Organizzazione.

scritta less is more bianca su fondo grigio

Identificare e sistematizzare processi

In buona sostanza si tratta di tradurre in processi sistematici Attività che di fatto, spesso in maniera inconsapevole, ogni Organizzazione ed ogni Alta Direzione intraprende:

  • comprendere il proprio contesto interno ed eterno per misurare i propri punti di forza e di debolezza allo scopo di esaltare i primi e mitigare i secondi;
  • comprendere le esigenze e le aspettative delle Parti Interessate – i cosiddetti Stakeholder interni ed esterni con la Focalizzazione sul cliente;
  • leadership intesa come impegno verso l’autorevolezza più che verso l’Autoritarietà;
  • politica come Riferimento che contiene i valori e l’identità dell’Organizzazione;
  • la cruciale definizione dei ruoli e delle responsabilità cui associare le dovute autorità – tema talmente rilevante da divenire uno degli indicatori oggettivi per la valutazione dello stress lavoro correlato anche nelle linee guida INAIL del 2017;
  • l’analisi dei rischi e delle opportunità per mitigare i primi e sfruttare le seconde;
  • la definizione di obiettivi misurabili e coerenti con le relative responsabilità, scadenze e azioni per il raggiungimento;
  • i concetti fondamentali di competenza e consapevolezza che devono impregnare la Cultura Aziendale;
  • l’importanza della Comunicazione nell’era in cui viviamo ed operiamo;
  • la valutazione delle prestazioni orientata al Miglioramento Continuo.
due metri da sarta verde e giallo srotolati

Arriviamo al dunque

In conclusione, un’Organizzazione dovrebbe implementare un sistema di gestione per la qualità non tanto per corredare di un Logo in più le proprie pagine web, le proprie firme mail o la propria carta intestata ma, come forma di autodisciplina che risulta fondamentale in ogni sfida e progetto: come forma di allenamento e crescita che permette ad ogni Organizzazione di affrontare le criticità e i cambiamenti del proprio contesto interno ed esterno.

E la tua Organizzazione ha già implementato un Sistema di Qualità?

disegno omino bianco che regge lente di ingrandimento con la parola quality

Altri articoli dal mio blog

Blog

REGIONE LOMBARDIA – DECRETO 6551 DEL 08/07/2014 LINEE GUIDA “USO DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI”

L’implementazione di un sistema di Gestione per la Qualità può costituire l’opportunità per un’Organizzazione di crescere in Competenza e Consapevolezza.
Leggi di più →
Blog

La UNI EN ISO 9001 e la produzione di utensili in metallo duro

L’implementazione di un sistema di Gestione per la Qualità può costituire l’opportunità per un’Organizzazione di crescere in Competenza e Consapevolezza.
Leggi di più →
Blog

APPROFONDIMENTI DELLA UNI ISO 37001:2016 – SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: REQUISITI E GUIDA ALL’UTILIZZO

Implementare un Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione può essere un valido strumento a supporto di un Modello Organizzativo 231.
Leggi di più →
infografica a forma di cervello con scritte rosa su fondo nero
Blog

LE EMOZIONI COME SUPPORTO ALLE DECISIONI

Il nostro primo articolo esplora un aspetto particolare del decision making: l'impatto delle emozioni. Discutiamone insieme!
Leggi di più →
Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con la tua rete!

Torna in alto